Svizzera, il glifosato è ancora usato

20 Dicembre 2019
|
sostenibilità

Nonostante il netto calo è ancora tra i prodotti fitosanitari più utilizzati nelle Valli svizzere.

Fra il 2017 e il 2018 il volume complessivo dei prodotti fitosanitari in agricoltura in è rimasto praticamente stabile, ne scrive il Ticino online

Dalle complessive 2025 tonnellate di prodotti fitosanitari di due anni fa si è passati l’anno scorso a 2048 tonnellate, stando alla statistica pubblicata oggi dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Nel complesso sono rimaste stabili anche le quantità di erbicidi, passate negli ultimi due anni da 563 a 594 tonnellate. Nello stesso lasso di tempo le vendite di glifosato sono invece scese da 189 a 153 tonnellate (-36 tonnellate). Fra il 2008 e il 2018 il volume complessivo di erbicidi venduti nella Confederazione ha inoltre registrato un calo dell’8,4%, mentre il consumo di glifosato è sceso del 55,2%.
Dal 2008 al 2018 il volume di principi attivi utilizzabili nell’agricoltura biologica è invece aumentato del 41,6%, passando da 600 a 849 tonnellate. Questa tendenza sarebbe «correlata al numero di aziende nel segmento biologico e al ricorso più frequente a questo tipo di prodotti nell’agricoltura convenzionale», scrive l’UFAG. Di riflesso, le quantità di prodotti destinati all’agricoltura convenzionale sono calate del 26,8% in dieci anni.

Ottimo risultati per la verde Svizzera, troviamo infatti al primo posto lo zolfo, utilizzato anche nell’agricoltura biologica, con 416,7 tonnellate, quindi l’olio di paraffina impiegato anche questo nel bio con 179,4 tonnellate.

Ma al terzo posto troviamo un vecchio conoscente il glifosato, l’erbicida che l’Organizzazione mondiale della sanità ha inserito fra i prodotti “probabilmente cancerogeni” con 153 tonnellate. Stupisce ritrovarselo tra i prodotti più utilizzati, ma il calo dei suoi consumi è stato molto rilevante in questi ultimi anni, a favore di una sempre più ampia fetta di bio.

Nella lista seguono prodotti usati in agricoltura convenzionale: il funghicida folpet con 80,6 tonnellate e il metamitron, erbicida per le bietole da zucchero, con 79,8 tonnellate.

Tags: , , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl