Sempre più cosmesi (anche bio)

27 giugno 2018
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MERCATO

Il mercato dei cosmetici è in rialzo e sempre più orientale, bio e trasparente.Si stima che nel 2018 le vendite globali del settore raggiungeranno i 48,3 miliardi di dollari secondi i dati mintel. Nella classifica dei paesi con maggior capacità di spesa, saranno Stati Uniti (12,1 mld), Giappone (6,4 mld), Cina (5,1 mld), Regno Unito (2,7 mld) e Corea del Sud (2,2 mld). Un comparto che sta crescendo seguendo alcuni macro-trend, come rivela quotedbusiness.

Bellezza sostenibile. Aumentano le richieste di prodotti di bellezza sostenibili: il 24% delle donne italiane nell’ultimo anno ha comprato make-up naturale e biologico, così come cresce l’attenzione per la composizione delle etichette e degli ingredienti utilizzati per i confezionare i cosmetici. Secondo Cosmetica Italia il fatturato per la cosmesi sostenibile è stimato a 950 milioni di euro pari al 9% del fatturato cosmetico italiano.

Trasparenza e millenial. Una buona percentuale degli under 35 ritene importante che il prodotto cosmetico acquistato sia in linea con il valore della trasparenza e con le opinioni personali: per questo molti marchi stanno facendo campagne per far conoscere i loro orientamenti, con l’obiettivo di non vendere semplicemente un prodotto di bellezza, ma offrire un sistema di valori in cui il potenziale cliente possa identificarsi.

Influencer. I video blogger, che diventano influencer e testimonial di prodotti, stanno spingendo le vendite: il 41% degli acquirenti cinesi di cosmetici cerca consigli attraverso questi canali e il 66% delle donne britanniche tra 16 e 24 anni apprende le nuove tecniche di bellezza da Internet. Cifre che confermano il successo del web e dei social media nella crescita del mercato cosmetico globale.

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Credits: Agostini Lab Srl