Premio Biol 2018, torna l’olio evo bio

22 Marzo 2018
|
BIOLOGICO

Sempre più legato al territorio pugliese, quest’anno la 23° edizione.

Torna nella città bianca il Premio Biol, il più prestigioso concorso internazionale dedicato all’Olio Extravergine d’Oliva Biologico. Con il Premio, giunto alla sua 23° edizione, anche il convegno tecnico che richiama gli operatori del comparto da ogni parte di Puglia: si tratta di un appuntamento formativo ed informativo sul tema “Xylella, l’olivo e il biologico”.

 

La Xylella è un tema di delicata attualitàOggi l’eradicazione delle piante risultate infette, a seguito del monitoraggio a cura della Regione Puglia e la consecutiva imposizione della lotta obbligatoria al vettore del batterio con l’uso di sostanze non ammesse nel biologico, comporta inevitabilmente la sospensione della certificazione per le aziende biologiche, che sono quindi costrette a non poter certificare il loro prodotto.

La proposta del CiBi, partner dell’iniziativa, attraverso il coinvolgimento del Mipaaf, è quella di chiedere all’Ue l’applicazione del Cpo 5-Flessibilità del Regolamento Ce 834/07 in quanto l’uso di sostanze non ammesse è conseguenza di una lotta fitosanitaria obbligatoria ai fini dell’eradicazione di un organismo alieno. Il tutto tenendo conto sia delle esigenze aziendali, ma anche e soprattutto tutelando il consumatore finale.

Al Premio Biol, da attribuire al miglior olio evo, si affiancano anche quest’anno diverse sezioni di concorso: il BiolPack, che premia il packaging più funzionale e invitante, ovvero il confezionamento con il miglior design e l’etichettatura più chiara oltre svariati riconoscimenti territoriali e tematici, come ad esempio il BiolKids, sezione riservata ai giovani palati dei piccoli alunni che frequentano le scuole elementari del territorio. Focus, laboratori, escursioni e degustazioni si combinano per la 23sima volta in un ricco programma, rendendo assoluto protagonista l’olio extravergine d’oliva e i suoi innumerevoli benefici per la salute.

Il Premio Biol 2018 è patrocinato dal ministero delle Politiche Agricole e promosso dall’ assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dal Comune di Ostuni.

premiobiol

Foto della premiazione 2017 presso il Mipaaf

Tags: , , , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl