Mulinum sbarca in Puglia

31 Gennaio 2018
|
MERCATO

In Puglia, il terzo Mulinum per i grani antichi locali.

Nata nel 2016 a San Floro, alle porte di Catanzaro, Mulinum ha realizzato il suo primo centro, un casolare costruito con tecniche di bioedilizia, che sfrutta solo energia rinnovabile per il funzionamento, capace di produrre grano, farina e prodotti da forno dolci e salati. Il progetto è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding. Oggi Mulinum, come scrivono sul sito, ha costituito la più grande filiera specializzata in grani antichi in Calabria: Senatore Cappelli, Verna, Maiorca, Farro, Segale.

A Mesagne (Brindisi) nascerà la terza realtà della start up calabrese che recupera grani antichi locali, quelli dimenticati (come Senatore Cappelli). L’impresa verrà realizzata nei 200 ettari dell’azienda agricola Baroni Nuovi, che si estende tra seminativi, vigneti e uliveti. Questo progetto ha preso il via nel mese di novembre, con la partecipazione di venti co-fondatori locali. Il progetto è già finanziato per il 70% del budget necessario per creare la struttura, la filiera e la commercializzazione. In previsione c’è l’assunzione di sette persone e la creazione di una filiera con decine di imprese agricole biologiche pugliesi.

“Sono felicissimo – commenta Stefano Caccavari, 29enne fondatore di questa start up – per questo nuovo traguardo. Si tratta del terzo Mulinum che riusciamo ad avviare in meno di 12 mesi dall’apertura dal nostro Mulinum a San Floro, avvenuta il 31 gennaio 2017, e di quello a Buonconvento (Siena), formalizzato il 23 maggio del 2017.  Puntiamo a trasformare il grano antico Senatore Cappelli e gli altri grani antichi locali pugliesi in farina che diventerà pane e andrà a dare vita ai prodotti tipici di questo territorio, come i taralli, le friselle e le pucce. Il nostro obiettivo è valorizzare al meglio i grani locali, prodotti dai nostri contadini, remando contro l’importazione dei grani esteri. E il nostro sogno non finisce qui: vogliamo realizzare un Mulinum in ogni regione d’Italia e poi in ogni provincia”.

Tags: , , , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl