Goldman Sachs investe nel latte veg

30 Gennaio 2018
|
MERCATO

Sono 65 i milioni di dollari, per finanziare una piccola azienda Usa, la Ripple Foods Inc.

Il futuro dell’alimentazione e del cibo sembra sempre più delineato. La conferma arriva dagli investimenti finanziari che negli Usa stanno creando una grande attenzione, perchè rivolti alle aziende più efficienti tra quelle che operano nel mondo vegetale, in grado di trovare alternative a carne, latte e derivati.

Goldman Sachs Group Inc. ha partecipato a un investimento da 65 milioni di dollari a favore di Ripple Foods Inc., un marchio ancora poco diffuso specializzato nel produrre una bevanda alternativa al latte ricavata dai piselli gialli.

L’investimento, guidato da Euclidean Capital, comprende i finanziamenti di Khosla Ventures, Fall Line Capital e S2G Ventures, una società di investimenti nel settore alimentare e agricolo avviata dal fondatore di OpenTable Inc.. È la più grande immissione di capitale di Ripple e porta il finanziamento totale della società a $ 110 milioni in due anni.

Ripple ha venduto gli investitori Ripptein, il fiore all’occhiello dell’azienda, la proteina di piselli estratta con un processo che secondo l’azienda elimina il sapore poco piacevole che poi è spesso il limite dei prodotti a base vegetale. Il risultato è una bevanda quasi puramente proteica e con pochi zuccheri.

L’anno scorso, il settore ha attratto quasi $ 2 miliardi di finanziamenti azionari, secondo la società di ricerche CB Insights.

Questo perché l’appetito degli americani per cibo e bevande a base vegetale, presentate come alternative più salutari a latticini e carne, sta crescendo. Il consumo di latte negli Stati Uniti si è ridotto mentre quello di prodotti vegetali alternativi è aumentato. Lo scorso anno, le vendite al dettaglio Usa di latte vaccino scremato e povero di grassi, le più grandi bevande a base di latte convenzionali, sono diminuite del 5,5%, secondo l’IRI, una società di ricerche di mercato con sede a Chicago.

Tags: , , , , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl