Germania, il canale specializzato riprende fiato

30 Gennaio 2018
|
MERCATO

Una crescita modesta, ma positiva.

Il mercato della distribuzione organizzata bio, è una realtà consolidata che negli ultimi anni ha lasciato poco spazio al canale specializzato.

Nel 2015, le vendite nel commercio al dettaglio biologico tedesco sono aumentate del 9,4%. Da allora è iniziata una fase di stagnazione o, addirittura calo. Un lieve +1,3% è stata registrato nel 2016 anche se nel 2017, nonostante una flessione dello 0,5% a gennaio, ha dato segnali di crescita: nel quarto trimestre del 2017, il fatturato giornaliero è cresciuto del 7,6%  tra le aziende che fanno parte del paniere di rilevazione vendite BioHandel, come spiega organic-market.info.

I negozi al dettaglio bio hanno avuto la crescita più forte del 2,3% nel 2016, nel 2017 raggiungeranno una crescita annuale dell’1,2%. I piccoli negozi specializzati di prodotti biologici (+8,5% nel 2015) nel 2016 sono stati in grado di mantenere il risultato dell’anno precedente vicino al livello dell’anno precedente (meno 0,1%).

Tags: , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl