Federbio, Maria Grazia Mammuccini è il nuovo presidente

1 Luglio 2019
|
BIOLOGICO

Eletta durante l’Assemblea dei Soci lo scorso 27 giugno che ha definito il nuovo assetto della Presidenza della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica. Sostituisce Paolo Carnemolla, eletto comunque segretario generale. Confermati i vice presidenti Andrea Bertoldi, Carlo Triarico, Matteo Bartolini. Il nuovo Ufficio di Presidenza, oltre a Maria Grazia Mammuccini sono stati eletti Rossella Bartolozzi, Claudia Bastia, Michele Monetta e Enrico Casarotti.

Entrano inoltre nel Consiglio Direttivo Toni Riegel presidente Bioland Italia e il presidente di AIAB Emilia Romagna Antonio Lofiego. E’ questa un’altra notizia che merita attenzione: Aiab federale è vicina ad Assocert.bio l’organizzazione di rappresentanza che si è sviluppata attorno gli organismi di certificazione usciti da Federbio. 

Federbio, inoltre informa di aver accolto all’unanimità la domanda di Anagribios, l’Associazione di produttori biologici di Coldiretti di diventare socia di FederBio.

Finisce la lunga presidenza di Paolo Carnemolla, che ha creato e lascia ufficialmente (pur rimanendone segretario), un organizzazione che ha accompagnato l’agricoltura biologica dalla nicchia in cui era al ruolo fondamentale per l’agroalimentare made in Italy.

Maria Grazia Mammuccini è l’efficace portavoce di StopGlifosato insieme a 52 Associazioni ambientaliste, dell’agricoltura biologica e biodinamica e dei consumatori, e coordinatrice di Cambia la Terra-No ai pesticidi Si al biologico. Amministratore unico della Società Nuova Agricoltura, gestisce un’azienda vitivinicola e olivicola a conduzione biologica, dal 2015 fa parte dell’Ufficio di Presidenza di FederBio.

Maria Grazia Mammuccini sarà ospite delnostro podcast Puntata 03 dal titolo “La Terra non si sente molto bene” che andrà in onda mercoledì 3 luglio alle ore 9.50

Tags: , , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl