Decima edizione dei Vignaioli Artigiani

7 Novembre 2019
|
BIOLOGICO

A Roma, alla Città dell’Altra Economia

La decima edizione di V.A.N. a Roma, si svolgerà nella Città dell’Altra Economia a Testaccio, sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019.
Saranno 50 produttori di vino naturale provenienti da tutta Italia, Spagna e Austria con oltre 200 vini in degustazione ad animare due giorni per conoscere cosa sono i vini naturali, per avvicinarsi e per confrontarsi direttamente con i produttori e le loro peculiarità.

Vini provenienti da luoghi e territori a volte poco conosciuti, realtà spesso a conduzione familiare, con una grande passione per il proprio lavoro ed un’etica che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni. Sono queste le cantine protagoniste della decima edizione: Abruzzo Podere S.Biagio- Ludovico Calabria Tenuta del Conte-  Biagio Diana- Santino Lucà-Masseria Perugini-Campania Az. Agr. Salvatore Magnoni – Prima la Terra-Az. Agr. Terra di Briganti- Casa Brecceto- Emilia Romagna Az. Agr. Maria Bortolotti- Andrea Cervini – Il Poggio-Lazio Az. Agr. Palazzo Tronconi- Az. Agr. I Chicchi – La Torretta- Lombardia-Vigne del Pellagroso-Il roccolo di Monticelli-Tenuta Belvedere- Marche- Tenuta S. Marcello- Molise- Vinica- Piemonte-Daniele Saccoletto-Vinicea- Cascina Bricco Ottavio-– La Cascinetta- Terre di Matè- Puglia -Francesco Marra-Sicilia- Bruno Ferrara Sardo- Francesca Barracco- Cantina Il Malandrino – socio-La Chiusa – Feudo Tudia- Etnella- Toscana-La Ginestra-La Busattina- Casale Giglioli- Casteldelpiano-Podere Fornace Prima-Trentino- Cantina Grawu-Umbria- La Casa dei Cini- Mani di Luna-Fontesecca-Fongoli-Spagna-Vinos Ambiz-Malaparte-Come do Avia- La Senda-Austria-Hager-Gut Oberstockstall-Tauss.  Inoltre stand di prodotti biologici accompagneranno la degustazione dall’Abruzzo Gregorio Rotolo con i suoi formaggi ,Il Sambuco e Agates Catering gastronomia.

I vini esposti si distinguono per tre caratteristiche: sono vini naturali, di vignaioli e prodotti con lavorazioni artigianali, ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica. Le fermentazioni sono spontanee, senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione. I contenuti di solforosa totale all’imbottigliamento, non superano 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui.
Inoltre, alla tutela della trasparenza verso i clienti finali, tutti i firmatari della carta d’intenti V.A.N. e i viticoltori partecipanti alle fiere, accettano implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.

VAN Vignaioli Artigiani Naturali  – Città dell’Altra Economia ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo

Tags: , ,
Banner Content
Credits: Agostini Lab Srl